Liod e i raggi UV
CONDIVIDI
E' noto ormai a tutti che la vita all'aria aperta porta con sè dei benefici: tra questi l'esposizione al sole che permette di far assorbire al nostro corpo la vitamina D. Studi recenti dimostrano che la popolazione europea ne è carente, pertanto si ricorrono ad integratori per raggiungere il fabbisogno giornaliero. Per contrastare questa graduale diminuzione di vitamine, gli esperti consigliano di trascorrere più tempo all'esterno e di fare attività fisica (come anche il semplice gesto di camminare) per migliorare l'ossigenazione di cervello e tessuti.
Sebbene i raggi solari siano vitali per l'uomo, sono allo stesso tempo dannosi, se l'esposizione viene protratta senza adeguate protezioni. In particolare i nostri occhi e la nostra pelle devono essere sempre protetti tramite occhiali da sole, creme solari e abbigliamento. Questo è consigliato soprattutto nei bambini e nelle persone con carnagioni più chiare, in quanto sottoposte a maggior rischio.
Diventa quindi una necessità proteggersi correttamente.
L'abbigliamento Liod realizzato in 100% polipropilene, oltre ad essere ipoallergenico è anche adatto per ottenere un'efficace protezione dai raggi UV.
Liod ha sottoposto alcuni colori della linea di abbigliamento di grammatura superiore (c.d. "Tessuto linea invernale") Liod a test di laboratorio per valutarne l'efficacia di protezione dai raggi UV.
Di seguito riportiamo i risultati otttenuti dal laboratorio CENTROCOT (Centro tessile Cotoniero - di Busto Arsizio)
- 577 GRIGIO: 30 UPF
- 545 AZZURRO : 50+ UPF
- 567 VERDE OTAN: 50+ UPF
- 580 NERO: 50+ UPF
Range di UPF:
15-24 = Protezione buona
25-39 = Protezione molto buona
40-50 e 50+ = Protezione eccellente