Liod e i raggi UV

Liod e i raggi UV

E' noto ormai a tutti che la vita all'aria aperta porta con sè dei benefici: tra questi l'esposizione al sole che permette di far assorbire al nostro corpo la vitamina D. Studi recenti dimostrano che la popolazione europea ne è carente, pertanto si ricorrono ad integratori per raggiungere il fabbisogno giornaliero. Per contrastare questa graduale diminuzione di vitamine, gli esperti consigliano di trascorrere più tempo all'esterno e di fare attività fisica (come anche il semplice gesto di camminare) per migliorare l'ossigenazione di cervello e tessuti.

Sebbene i raggi solari siano vitali per l'uomo, sono allo stesso tempo dannosi, se l'esposizione viene protratta senza adeguate protezioni. In particolare i nostri occhi e la nostra pelle devono essere sempre protetti tramite occhiali da sole, creme solari e abbigliamento. Questo è consigliato soprattutto nei bambini e nelle persone con carnagioni più chiare, in quanto sottoposte a maggior rischio.

Diventa quindi una necessità proteggersi correttamente.

L'abbigliamento Liod realizzato in 100% polipropilene, oltre ad essere ipoallergenico è anche adatto per ottenere un'efficace protezione dai raggi UV.

Liod ha sottoposto alcuni colori della linea di abbigliamento di grammatura superiore (c.d. "Tessuto linea invernale") Liod a test di laboratorio per valutarne l'efficacia di protezione dai raggi UV.

Di seguito riportiamo i risultati otttenuti dal laboratorio CENTROCOT (Centro tessile Cotoniero - di Busto Arsizio)

- 577 GRIGIO: 30 UPF

- 545 AZZURRO : 50+ UPF

- 567 VERDE OTAN: 50+ UPF

- 580 NERO: 50+ UPF

Liod test raggi UV sull'abbigliamento

Range di UPF:

15-24 = Protezione buona

25-39 = Protezione molto buona

40-50 e 50+ = Protezione eccellente

Torna al blog

Liod consiglia